Oxfam: “in 26 hanno quanto la metà del mondo. In Italia il 5% ha quanto il 90% più povero”
Nel corso del 2018 le fortune dei super-ricchi sono aumentate del 12%, al ritmo di 2,5 miliardi di dollari al giorno, mentre 3,8 miliardi di persone, che costituiscono la metà più povera dell’umanità, hanno visto decrescere quel che avevano dell’11%. L’anno scorso, da soli, 26 ultramiliardari possedevano l’equivalente ricchezza della metà più povera del pianeta.
Papa Francesco, Avvenire e gli immigrati: “Chi non fa almeno taccia”
Papa Francesco è tornato ancora a parlare degli immigrati: lo ha fatto con un appello lanciato…
Il ragazzo che sognava l’ Europa annegato con la pagella cucita addosso
Non ne conosciamo il volto, non ne conosciamo il nome.
“Siamo autorizzati anche a pensare!” (Mons. Delpini alla città di Milano)
Don Andrea Lonardo in Gli Scritti riprende dal sito www.chiesadimilano.it un articolo di Pino Nardi pubblicato il 6/12/2018 in cui viene presentato il discorso (molto interessante) del Vescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, alla città, in occasione dei festeggiamenti del patrono, Sant’Ambrogio.
La “Chiesa IN silenzio” e la “politica del presepe”: due analisi critiche
Alberto Maggi e Andrea Grillo sono due personaggi ecclesiali “progressisti” e polemici nei confronti della chiesa e della politica italiana odierna.
La tragedia, il vuoto esistenziale e le responsabilità degli adulti
Sulla strage di Corinaldo (An) si sta indagando, indignando e piangendo. La tragedia ha fatto inoltre scoprire un mondo musicale, quello del trapper Sfera Ebbasta che era atteso per il concerto (in due posti diversi allo stesso orario!).
Siamo uomini o animali? Sul discusso “Decreto Sicurezza” e sull’anniversario della Dichiarazione dei diritti umani
E’ più importante garantire la sicurezza o i diritti umani fondamentali? E’ più importante salvaguardare un animale o un essere umano? Domande molto differenti che sorgono da due avvenimenti che sembrano contrapporsi (e da alcune riflessioni ad esse relative): il discusso Decreto sicurezza tanto voluto da Salvini (ecco di cosa parla) e il 70° dall’approvazione della Dichiarazione dei diritti umani da parte dell’ONU.

